Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei

Vi racconto una storia intensa, che mi ha colpito, una di quelle storie che pur accadendo ai giorni nostri si fa quasi fatica a crederla reale, sembra appartenere a un tempo ormai lontano da noi, dove l’onore era un valore, non uno slogan.

Legion d’Onore

Ma arrivo dritto al fatto che mi ha colpito. Corrado Augias (il cui gesto è stato seguito da altri intellettuali italiani come Cofferati, Melandri e Castellina) ha restituito all’ambasciata francese la Legion d’Onore, un prestigioso premio che viene assegnato dalla Francia a personalità che si sono distinte con la loro opera. Il motivo di tale decisione è stata la notizia (passata in sordina) che il presidente francese Macron insigniva il presidente egiziano Al-Sisi della legione d’onore.

Ascoltiamo l’intervista di Augias:

Macron e Al-Sisi

Un gesto simbolico, carico di significato, che pone chiaro un confine. L’etica è l’unico valore di cui non dobbiamo fare a meno. I valori non possono essere ridotti alla convenienza economica. L’economia deve essere uno strumento come tanti al servizio dell’etica e non viceversa.

In molti, economisti e parvenu che si dicono capitani d’azienda o imprenditori, hanno dimenticato questo assioma: l’economia è al servizio dell’umanità come tutte le opere dell’uomo, non il contrario. Quando avviene il contrario all’uomo vengono solo danni che prima o poi colpiranno anche chi li ha generati, in questa o nelle prossime generazioni. Il principio di causa ed effetto. Il capitalismo, come tutti i sistemi economici, è, poco più o poco meno, un gioco di regole stabilite dai cassieri. Cambia la regola e cambia il “gioco” perché non c’è ormai alcun nesso tra i fatti e il costo del denaro, è solo un “monopoli”. Il cui valore resta effimero sebbene condizionante la vita di tutti. Per questo è necessario che a muovere le regole ci sia l’etica. Un’etica dello sviluppo affinché non siano le banconote ma i valori umani a regolare l’esistenza. Un’utopia? Si, è questo che muove la vita, le utopie.

Buon Natale ai giovani che sono la speranza del nostro domani.

Buon Natale a tutti quelli che accompagnano l’esistenza con la dignità e umanità.

Grazie per essere con noi. Buon Natale a voi e alle vostre famiglie!

P.S. Dedicato a Giulio Regeni e Patrick Zaki.

Patrick Zaki e Giulio Regeni


Lascia un commento