Metro, litro, chilogrammo e metro cubo: multipli e sottomultipli

La storia dei numeri. - ppt scaricare

Benvenuti o bentornati sul nostro sito. Vi ricordo che sotto la voce menù in alto (se collegati con uno smartphone) o semplicemente in alto sulla pagina (se siete collegati con un computer), troverete la voce indice in cui potrete consultare gli argomenti di matematica e geometria oppure di scienze che vi interessano. Buon continuo e introduciamo subito l’argomento di questi appunti digitali citando Pitagora con la sua celebre frase “Tutto è numero” ma se tutto è numero significa che ogni cosa è misurabile, in effetti le unità di misura sono l’argomento di questa lezione 🙂 Ma davvero tutto è misurabile?

Tutto è misurabile

Ed ora che abbiamo compreso cosa possiamo misurare vediamo come farlo!

IL METRO

L’unità di misura della lunghezza è il METRO.

Uno dei principali ostacoli è gestire i multipli e i sottomultipli delle unità di misura, ossia come passare dal metro ai suoi multipli e sottomultipli? Basta seguire la scala in figura e ricordarsi di moltiplicare (se vogliamo i sottomultipli) o dividere (se vogliamo conoscere i multipli) per 10 ad ogni gradino:

scala-del-metro

Quindi possiamo dire che:

slide_40

In generale possiamo guardare ai multipli e sottomultipli di metro, litro e chilogrammo come spiegato nella successiva figura:

Multipli+e+sottomultipli

IL LITRO

Scale del litro:

Multipli+e+sottomultipli+del+litro

e qui c’è la tabella di conversione:

scala-del-litro

LA MASSA

Scala del chilogrammo:

Multipli+e+sottomultipli+del+chilogrammo

CONVERTIRE IL VOLUME DA METRO CUBO A LITRO E VICEVERSA

Talvolta ci viene richiesto nei problemi di conoscere il volume che può essere espresso in metri cubi (m³). In questo caso il fattore di moltiplicazione o riduzione per ogni gradino è 1000, come riportato in figura:

scala-metro-cubo

Ma altre volte ci viene chiesto di calcolare il volume in litri, per cui ecco il fattore di conversione tra dm³ e i litri:

litro

Dobbiamo sapere che abbiamo anche grandezze (multipli e sottomultipli) molto più grandi e molto più piccole di quelle viste finora. Usate per misurare pianeti o cellule, ma in questo caso usiamo la notazione in base 10 perché diventa impossibile riportare tutti gli zeri per misure così grandi. Qui riporto la tabella di tali ordini di grandezza:

multipli-sottomultipli

IL TEMPO

Il  tempo  è la dimensione nella quale si misura il trascorrere degli eventi. Misurare il tempo in senso assoluto è impossibile; è invece possibile misurare un intervallo di tempo tra due eventi. Nel Sistema Internazionale l’unità di misura del tempo è il secondo.

Visualizza immagine di origine

LA VELOCITÀ: DISTANZA E TEMPO

La velocità è una grandezza vettoriale (quindi specificata da intensità o modulo, direzione e verso), definita come il rapporto tra lo spostamento percorso in una certa direzione e l’ intervallo di tempo impiegato.

Visualizza immagine di origine

Visualizza immagine di origine

SI: SISTEMA INTERNAZIONALE DI MISURA

Il sistema internazionale di unità di misura (in francese: Système international d’unités), abbreviato in S.I. (pronunciato esse-i ), è il più diffuso sistema di unità di misura. Nei paesi anglosassoni sono ancora impiegate delle unità consuetudinarie, un esempio sono quelle statunitensi.

Visualizza immagine di origine

Per questa lezione è tutto, non vi resta che esercitarvi nelle conversioni da un’ordine di grandezza all’altro coi multipli e sottomultipli del metro, litro, chilogrammo e metro cubo!

Se desiderate mettere alla prova le competenze acquisite dopo lo studio di questo argomento, potete esercitarvi con questo test della Zanichelli, non è necessario registrarsi perché è anonimo e ha il vantaggio della correzione automatica in caso di errore dopo due tentativi sbagliati:

https://zte.zanichelli.it/api/preview/1008/109640/1

Vi ringrazio per la vostra partecipazione e vi ricordo di segnalare nei commenti a fine articolo:

  1. Chiarimenti se qualche argomento non lo avete compreso

  2. Errori se li trovate

  3. Problemi ai video se i collegamenti non funzionano

Buono studio e ricordate che i siti internet non sostituiscono i vostri preziosi libri di testo!


Lascia un commento