Benvenuti o bentornati sul nostro sito. Vi ricordo che sotto la voce menù in alto (se collegati con uno smartphone) o semplicemente in alto sulla pagina (se siete collegati con un computer), troverete la voce indice in cui potrete consultare gli argomenti di matematica e geometria oppure di scienze che vi interessano. Buon continuo.
I VERTEBRATI
Vertebrato significa «animale dotato di vertebre»: la colonna vertebrale rappresenta l’elemento principale della loro struttura scheletrica.
Essi derivano dai CORDATI:
Nei vertebrati la colonna vertebrale presenta tre grandi vantaggi:
1. permette grande flessibilità e libertà di movimento, grazie anche al supporto che dà al sistema muscolare;
2. costituisce un supporto per le appendici (zampe, ali e pinne);
3. protegge il midollo spinale, che fa parte del sistema nervoso.
Il corpo è rivestito dal sistema tegumentario che varia a seconda del gradino evolutivo che hanno percorso:
La riproduzione:
La nutrizione dei vertebrati è molto varia:
Se preferite ascoltare invece che leggere, ecco una videolezione sui vertebrati (mi raccomando prendete appunti per fissare le informazioni):
I PESCI
Sono i vertebrati più diffusi in acqua con oltre 30’000 specie. Si distinguono in pesci cartilaginei (i più antichi) e i pesci ossei:
Le branchie dei pesci servono per respirare:
ANATOMIA DEI PESCI
RIPRODUZIONE DEI PESCI
Lo scopo ultimo dei pesci o di tutti pesci è la riproduzione per far sopravvivere la specie a cui appartengono. I pesci si distinguono in ovipari ovovivipari. Ovipari, cioè le femmine depongono le uova, animali che nascono da uova, che in genere sono fecondate all’esterno, ed Ovovivipari, dove la fecondazione avviene entro il corpo della femmina, in cui gli embrioni, indipendenti dal corpo materno si sviluppano per nascere, cioè uscire già come piccoli pesci capaci di vita autonoma. Alimento per i piccoli avannotti è in proporzione alla taglia, e che richiedono cibo quasi microscopico, come cibo in polvere, o aggiunta di acque verdi che contiene minuscole alghe.
GLI ANFIBI
Gli anfibi sono una classe di vertebrati che compie la prima parte della loro vita in acqua. Si dividono in tre ORDINI:
- ANURI
- URODELI
- APODI
Mappa con le caratteristiche degli anfibi:
Una curiosità sugli occhi delle rane: hanno grandi occhi sporgenti, che consentono loro di vedere a 360° e sono particolarmente efficaci per cacciare le prede.
I RETTILI
I rettili sono adattati alla terraferma e non dipendono dall’acqua come gli anfibi per la riproduzione.
Evoluzione dei rettili
La classe dei Rettili si divide in 4 ordini che sono:
- CHELONI
- RINCOCEFALI
- SQUAMATI – OFIDI
- LORICATI – COCCODRILLI
Le caratteristiche dei 4 ordini dei Rettili:
I Rincocefali sono considerati dei fossili viventi, il loro nome deriva dal greco e significa “muso a forma di becco“. L’unico rappresentante vivente di quest’ordine è il tuatara (Sphenodon punctatus).
Squamati: possiedono una ricopertura corporea formata da squame epidermiche, un’apertura anale in forma di fessura trasversale, un apparato copulatore maschile costituito da due emipeni (costituiti da sporgenze della parete cloacale), osso quadrato generalmente mobile rispetto alla scatola cranica, vertebre proceli o raramente anficeli, coste con un solo capo articolare, coda lunga, organo di Jacobson separato dalla capsula nasale. Sono privi di ossa dermiche situate nella parete corporea ventrale (gastralia), quali si rinvengono invece nei Coccodrilli e nei Rincocefali; i loro denti sono di tipo acrodonte (ossia situati in corrispondenza del margine superiore della mascella) o di tipo pleurodonte (ossia attaccati lateralmente all’osso mascellare), diversamente da quelli dei Coccodrilli che sono alloggiati in un alveolo dell’osso mascellare (tecodonti). Gli Squamati comprendono circa 7725 specie di animali suddivisi in 49 famiglie raggruppate in 3 sottordini: anfisbeni (sottordine degli Anfisbeni, 160 specie), lucertole (sottordine dei Sauri, ca. 4635 specie) e serpenti (sottordine degli Ofidi, ca. 2930 specie).
Il loro corpo è rivestito da squame che lo rendono impenetrabile (il nome loricati deriva dal latino e significa corazza), hanno uno dei morsi più potenti in natura e sono velocissimi sulla terraferma nelle brevi distanze (molto più veloci di noi!).
GLI UCCELLI
Gli uccelli hanno le zampe rivestite da squame, simili a quelle dei rettili. Nel resto del corpo, la pelle degli uccelli è sottile e ricoperta da particolari strutture cornee: le penne e le piume formano il piumaggio, che è fondamentale per il volo.
Struttura della penna di un uccello:
Le piume mantengono anche il calore corporeo degli uccelli che sono animali endodermi.
Per volare il loro scheletro si è modificato per offrire meno peso, con le ossa cave:
Gli uccelli hanno bisogno di molta energia per volare: per questo, hanno sviluppato polmoni e un apparato circolatorio molto efficienti, che distribuiscono ossigeno e nutrienti al corpo. I sacchi aerei servono per aumentare la quantità di aria che arriva ai polmoni, a cui sono collegati.
MAMMIFERI
La caratteristica dei mammiferi è avere le mammelle e il pelo.
Una mappa concettuale riassuntiva dei Mammiferi:
In alcune specie, come gli esseri umani, il rivestimento di peli è limitato solamente ad alcune parti del corpo. I peli dei mammiferi vengono rinnovati con un processo di muta, che normalmente è graduale per evitare che la pelle resti nuda. Infatti la pelliccia ha un’importante funzione isolante e contribuisce a mantenere il calore corporeo dei mammiferi, che sono animali endotermi.
La classe dei Mammiferi si suddivide in 3 ordini:
- Monotremi
- Marsupiali
- Placentati
Ricordiamo anche la classificazione di Linneo:
Anatomia di un mammifero:
Concludiamo questa sezione con un test per verificare l’apprendimento raggiunto:
https://zte.zanichelli.it/api/preview/891/93834/1
A vostra disposizione lasciamo una presentazione sui vertebrati. La presentazione, in formato powerpoint, è stata realizzata dallo studente di prima media Ermanno Minopoli. Usatela come ripasso degli aspetti sintetici dell’argomento o come base di partenza per elaborare una nuova presentazione. E, ricordate, le presentazioni non sostituiscono il libro di testo. Buon lavoro. Di seguito il collegamento alla presentazione, basta cliccare sulla scritta:
Se doveste trovare eventuali imprecisioni o refusi nella presentazione, segnalateli e verranno corretti. Grazie a chiunque collabori!