Raccolta dei test con soluzioni dei Giochi Matematici del Mediterraneo

In questa cartella dropbox (se non conoscete cosa sia vi suggerisco di cliccare questo LINK) sono raccolti, suddivisi per anno, tutte le prove (con la griglia di correzione) realizzate dai Giochi Matematici del Mediterraneo. Una volta che si è aperto il link, troverete varie cartelle contraddistinte dall’anno. Dentro ogni cartella ci sono i test di prova (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) con la griglia di correzione.

 

Come illustrato in questa figura:

dropbox

Dopo che avete cliccato su di una cartella, ad esempio Anno 2017, vi apparirà questa schermata:

dropbox2

A questo punto dobbiamo scegliere quali test effettuare, per esempio clicchiamo su Qualificazione Istituto:

dropbox3Compaiono i vari file che potete scaricare sul vostro computer o smartphone in formato PDF, scaricate anche la griglia di correzione per verificare se le vostre risposte sono corrette.

E’ utile sia come preparazione alle gare che come esercitazione ai test di logica. Come sempre: Buon lavoro a tutti!

P.S.:

Talvolta il link a dropbox non funziona, in alternativa cliccate questo indirizzo:

https://www.accademiamatematica.it/services

andate sul menù che si apre cliccando la voce GIOCHI MATEMATICI e cliccate su QUESITI ANNI PASSATI.

SEGNALATEMI SE I COLLEGAMENTI NON FUNZIONANO, PURTROPPO QUESTO NON DIPENDE DALLA MIA VOLONTA’.


29 risposte a "Raccolta dei test con soluzioni dei Giochi Matematici del Mediterraneo"

  1. dove posso trovare materiali che spieghino le tabelle in cui al posto di un numero c’è un punto interrogativo? nel test del 2015 finale di area n. 3 c’è una tabella che non capiamo.

    "Mi piace"

  2. Salve Professore, grazie per la risposta si tratta della finale provinciale del 3-03-2016 terza elementare domanda n. 3 con tabella la cui soluzione è 32.
    Immaginiamo trattasi di incremento ma, non riusciamo a capire come si arriva alla soluzione.

    "Mi piace"

    1. Mi rendo conto che è un esercizio difficile per l’età a cui è rivolto comunque la soluzione è data dalla somma di cinque al primo numero che è due e ci da il sette. Il sette viene sommato al 12 e abbiamo 19. Ora i due numeri 5 e 12 vanno incrementati di 2 quindi abbiamo 7 e 14. 3+7 ci darà il 10 della seconda riga e il 10 sommato a 14 ci da il 24. Aumentiamo sempre di due il sette e il 14 e avremo 9 e 16. 9+7 ci da il 16 della terza riga e sommando al 16 ricavato il 16 della serie avremo il 32. Se non è chiaro il ragionamento posso spiegarlo con un articolo sul blog.

      Piace a 1 persona

  3. Salve professore, nel quesito n° 20 delle finali di area 2015 (primaria), ci aiuterebbe a capire, cortesemente, quale risultato è quello corretto? Noi abbiamo calcolato 0,4g ma le griglie di correzione ci danno 1,6g

    "Mi piace"

  4. Buonasera, volevo sapere come mai i quesiti degli anni precedenti non sono più disponibili, erano molto utili per allenarsi.
    Verranno ripristinati?
    Grazie

    "Mi piace"

  5. Scusate, stavo cercando i test dei giochi matematici, ho cliccato sul link ma, a differenza della foto, non ho trovato quelle degli anni precedenti al 2017, ma ho trovato invece solo quelli degli anni 2017, 2018, 2019, 2020 (in quest’ultimo c’erano solo i test di istituto), qualcuno mi può spiegare dove posso trovare gli altri?
    Grazie.

    "Mi piace"

  6. Ho aperto il link per visualizzare i test ma ho trovato solo quelli dal 2017 al 2020. Vorrei sapere dove potrei trovare i file dei test riferenti agli anni precedenti al 2017, qualcuno mi potrebbe rispondere?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento