Una presentazione sulle piante per la prima media

Le piante, sono di fondamentale importanza per la nostra vita, producono l’ossigeno e gli zuccheri, rendono il nostro ecosistema adatto alla sostenere la nostra vita.

Per studiarle occorre conoscere i progenitori, così da conoscere la loro storia evolutiva:

Quindi è importante ricordare che le alghe si suddividono in alghe verdi, alghe rosse e alghe brune.

Ora vediamo insieme la struttura della pianta, il video è molto chiaro e potete aiutarvi prendendo appunti sul vostro quaderno di scienze fermando il video ogni volta che ne avete bisogno:

Qui un disegno che potete copiare sulla struttura della foglia:

la-struttura-della-foglia-300x204

Vediamo come funzionano gli STOMI che sono siti nella faccia inferiore della foglia:

Davvero sorprendente come sia fonte di vita una semplice fogliolina all’apparenza, la biologia ci insegna che dalle più piccole cose in natura derivano grandiosi effetti per tutti.

Le foglie variano con le stagioni e possono avere tantissime forme differenti che dipendono dalla pianta da cui derivano. Ecco qualche esempio della loro enorme varietà:

foglie_morfologia

Infine ecco il momento in cui la biochimica entra in scena compiendo uno dei miracoli fondamentali della vita sulla terra: la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA:

Fotosintesi clorofilliana - Come avviene e come funziona

Quindi la foglia:

 

La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature. - ppt scaricare

Grazie alle piante possiamo suddividere gli esseri viventi in due categorie che indicano la possibilità o meno di essere autosufficienti o dipendenti da altri esseri viventi rispetto al cibo:

Paradiso delle mappe: Autotrofi e eterotrofi

Qui c’è uno schema del fusto (la struttura che sostiene la pianta e mette in comunicazione le radici con le foglie) che potete disegnare sul vostro quaderno di appunti:

Costruiamo i mobili: IL TRONCO DELL'ALBERO (prima parte)

Ricordiamoci che i fusti possono essere erbacei o legnosi. Ora passiamo ad uno schema della radice, quella struttura che ancora le piante al terreno e procura acqua e minerali alla pianta stessa:

Acta Plantarum - Home Page

Tipi di radice:

Radice

Infine possiamo ammirare l’incredibile capacità di adattamento delle piante nei più differenti ambienti, senza acqua, con molta acqua, con molto sale:

L'ADATTAMENTO DELLE PIANTE - ppt scaricare

2012_ARPA Lazio_guida fotografica piante acquatiche by ARPA Lazio ...

La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che ...

Dopo questa lunga e interessante lettura verifica le tue conoscenze sulle piante con un breve test anonimo e senza necessità di registrazione, dopo due errori il test darà la risposta esatta:

https://zte.zanichelli.it/api/preview/891/93731/1

Se vuoi avere anche una presentazione dell’argomento è disponibile in formato Powerpoint, realizzata dalla studentessa Brunella Iacono. Ci illustra il mondo delle piante sintetizzando i concetti fondamentali di questo argomento, molto ampio. Ideale per gli studenti della prima media. Buona lettura e buono studio.

LA VITA DELLE PIANTE di Brunella Iacono


Lascia un commento