Espressioni con le proprietà delle potenze

Benvenuti o bentornati sul nostro sito. Vi ricordo che sotto la voce menù in alto (se collegati con uno smartphone) o semplicemente in alto sulla pagina, troverete l’indice in cui consultare gli argomenti di matematica e geometria oppure di scienze che vi interessano. Buon continuo.

Quando dobbiamo risolvere un’espressione aritmetica, dobbiamo ricordarci di applicare un metodo che ci indica quali sono le prime operazioni che dobbiamo eseguire e quali sono le operazioni che vengono dopo. Consulta questo schema:

Espressioni matematiche le precedenze

Ora vediamo come risolvere una espressione applicando le proprietà delle potenze:

espressioni-con-le-potenzeRicopiate la traccia sul vostro quaderno e provate a svolgere l’esercizio da soli.

Ricordate:

  1. le proprietà delle potenze NON si applicano mai ad addizioni o sottrazioni ma solo a MOLTIPLICAZIONI, DIVISIONI E POTENZA DI POTENZA
  2. rispettiamo le precedenze, dove c’è una somma o una sottrazione e una moltiplicazione o una divisione o una potenza di potenza si svolgono prima le moltiplicazioni, divisioni e potenze di potenze e solo poi le somme e le sottrazioni!
  3. diamo la precedenza alle operazioni nelle parentesi
  4. dove possibile semplifichiamo e ogni volta che escono numeri troppo grandi meglio rivedere i calcoli perché probabilmente non abbiamo rispettato le precedenze.

Ecco un altro esempio di espressione con le proprietà delle potenze:

seconda-espressione-con-le-proprieta-delle-potenze

Vi suggerisco di ricopiare anche la traccia di questo esercizio e provare a svolgerla da soli.

Infine ecco un ultimo esercizio con cui valutare la vostra competenza con le proprietà delle potenze:

copertina-espressioni-con-potenze

Se desiderate mettere alla prova le competenze acquisite dopo lo studio di questo argomento, potete esercitarvi con questo test della Zanichelli, non è necessario registrarsi perché è anonimo e con correzione automatica in caso di errore dopo due tentativi sbagliati:

https://zte.zanichelli.it/api/preview/843/100187/1

Vi ringrazio per la vostra partecipazione e vi ricordo di segnalare nei commenti a fine articolo:

  1. Chiarimenti se qualche argomento non lo avete compreso
  2. Errori se li trovate
  3. Problemi ai video se i collegamenti non funzionano

Buono studio e ricordate che i siti internet non sostituiscono i vostri preziosi libri di testo!


7 risposte a "Espressioni con le proprietà delle potenze"

  1. scusi se riprendo… la seconda espressione è sbagliata perché le parentesi, al finale, si dovrebbero togliere ed inoltre, dovrebbe esserci, difronte al 4, un’operazione.

    "Mi piace"

      1. Di fronte al quattro si intende la moltiplicazione (è una convenzione) mentre le parentesi si tolgono solo dopo aver svolto le operazioni seguendo l’ordine di svolgimento delle operazioni. Io non ho rilevato errori.

        "Mi piace"

    1. La ringrazio per averci seguito e fare parte della nostra comunità. È giusto, si può applicare la proprietà delle potenze ma, comunque, dopo va calcolata la potenza. Per aiutare i ragazzi a “vedere” le potenze, è stata scelta la possibilità di eseguire direttamente la potenza per praticità di calcolo.

      "Mi piace"

    1. Grazie Virgi, nella divisione tra potenze che hanno la stessa base, gli esponenti si sottraggono. Quindi il risultato della divisione tra le due potenze sarà dato dalla base 11 con esponente 1 che proviene dalla sottrazione dei due esponenti 5-4=1

      "Mi piace"

Lascia un commento