La sfera

In breve tutto ciò che occorre sapere sulla geometria della sfera:

La sfera from luca sirigu on Vimeo.

Confronto tra il calcolo della superficie e del volume tra sfera e cilindro:

confronto tra superfice e volume di sfera e cilindro

Quindi la superficie della sfera si calcola come 4 volte l’area del suo cerchio massimo, mentre il suo volume è 4/3 di pigreco per raggio³.

Cerchio massimo della sfera è il cerchio che otteniamo tagliando a metà una sfera:

sfera-nello-spazio-euclideo

Possiamo dire che il volume di un cilindro sia dato dalla somma tra una sfera che abbia come cerchio massimo la base del cilindro e un cono che abbia come base la stessa del cilindro e la medesima altezza, come nella seguente figura:

volsfera8

La superficie della sfera è uguale alla superficie laterale di un cilindro avente per base Il cerchio massimo della sfera e per altezza il diametro di essa. La superficie laterale del cilindro è data dal prodotto dell’altezza che corrisponde al diametro della sfera moltiplicata per la base che è la circonferenza del cerchio massimo della sfera, ossia: dx2¶r= 4r²¶.

Ecco dimostrata la formula della superficie della sfera.

Di seguito una serie di test anonimi e senza necessità di registrazione dove mettere alla prova le vostre capacità, dopo due risposte errate, ci sarà la spiegazione con la risposta corretta:

Test allenamento Zanichelli superficie dei solidi

Buon lavoro, in caso di problemi con i collegamenti di questa pagina o di altre pagine non esitate a segnalare nei commenti!


Lascia un commento